Tanto per cambiare... Capodanno.

Anche oggi è capodanno, ma questa volta è stata una super festa.
Siamo partiti alle 5.30 con la troupe giapponese per raggiungere un villaggio al confine con la Cina dove celebravano il capodanno tutte le diverse etnie della zona.
Un grande raduno dove ogni comunità si presenta in costume tradizionale portando i loro cibi e facendo festa tutti assieme con tanto, ma tanto, vino di riso.
Così abbiamo capito perché i giapponesi hanno voluto noi per il documentario, perché loro sono timidi e avevano bisogno di qualcuno che interagisse coi locali. E quando c'è da mangiare, bere, ballare, bere e ancora bere gli italiani sono i numeri uno!
Siccome noi siamo bravi e disponibili ci siamo sacrificati per far festa tutto il giorno.
Che sforzo.. Dopo le autorità, noi eravamo gli ospiti d'onore (e gli unici stranieri, guarda caso) avevamo il tavolo riservato in prima fila e abbiamo partecipato a tutte le cerimonie, danze popolari e libagioni. Soprattutto libagioni...
Dopo l'ennesima succhiata di vino di riso dalla giara non avevo neanche più bisogno dell'interprete.
Fortunatamente, in quanto occidentali, reggiamo l'alcool meglio di chiunque altro e siamo sempre riusciti a mantenere un contegno consono al nostro ruolo, ma che fatica..
Ma la vera impresa è stata quella di apprezzare le prelibatezze locali.
Granchi fermentati, pesciolini marci, carne misteriosa (bufalo?) stufata che puzzava tremendamente, maiale con le verze che ho soprannominato "casölao", la casöla laotiana, muschio di fiume, paté di carne fermentata, il tutto accompagnato da riso Venere e patate dolci. E poi fiori di banano, mandarini, banane e merendine confezionate.
Pochissima acqua e tanto, ma tanto, vino di riso.
In mezzo al palazzetto dove si teneva la festa c'era la postazione alcolica dove solo i VIP potevano bere, praticamente il privé, e guarda caso noi eravamo sempre coinvolti nelle libagioni rituali.
Vedrete il documentario appena sarà finito e ci invieranno una copia.
Foto del giorno: il mercato locale dove un po' di carne si trova sempre.
Seguono altre foto.



                    CONTINUA