Mumbai bis

Eccoci a casa con una vera connessione! Oggi invio il vecchio post su Mumbai e nei prossimi giorni foto a volontà!
Mumbai è pazzesca: c'è tutta l'India in una città.
Qui vive gente proveniente da tutto il subcontinente ognuno con le proprie tradizioni, cucina, religione e lingua.
Puoi trovare il villaggio dei pescatori circondato dai grattacieli, c'è chi vive sulla strada e chi viaggia in Rolls-Royce ma anche chi si sposta solo in elicottero.
Qui ci sono le vere contraddizioni dell'India, come il colle dove abitano i VIP ma anche dove i Parsi lasciano i loro morti a decomporsi all'aria aperta mangiati dagli uccelli.
Oppure come la grande lavanderia cittadina dove l'acqua non manca e che confina con lo slum (il ghetto) dove invece l'acqua non c'è.
La lavanderia è qualcosa di incredibile perché è un quartiere intero di lavatoi dove si lavano a mano tutti i panni della città inclusi quelli degli ospedali e hotel.
Ogni fila di lavatoi lava i panni di un quartiere specifico separando i bianchi dai colorati e i resistenti dai delicati. Fanno anche servizio a domicilio e non sbagliano mai pur avendo 15 milioni di clienti. E se vuoi un servizio in giornata hanno anche le lavatrici e le centrifughe per sveltire il lavoro. Qui dentro ci sono anche le scuole private riservate ai figli dei lavandai che fanno uno sporco lavoro ma anche tanti bei soldini..
In questa città ultra moderna c'è il centro storico che ti proietta nell'Inghilterra vittoriana ma anche i veri quartieri indiani intasati da mercati, mucche e carretti. E tutto cambia svoltando ad un incrocio.
Adesso sei nel terzo millennio fra grattacieli e BMW, giri l'angolo e diventa Europa del 1800, giri un altro angolo e devi schivare le cacche di mucca, tutto a piedi in 10 minuti.
Qui si vede la vera realtà delle caste: pur essendo la città delle opportunità che ha lavoro e soldi per tutti se sei di casta bassa per te non c'è speranza, nessuno ti agevola e non potrai mai migliorare il tuo stile di vita. Ma va bene così perché così deve essere, e non sono solo i ricchi a dirlo ma anche i poveri. L'India è proprio strana.
Foto del giorno: India.
Tutto in una foto.


Commenti